Festiva Livorno Ebraica: visite guidare nei siti ebraici di maggio interesse, spettacoli, arte e cibo.

Sarà dedicata ad Amedeo Modigliani, nel centenario della sua morte, la seconda edizione del Festival Livorno Ebraica, la manifestazione sulla storia delle comunità ebraica livornese che si svolgerà dal 29 novembre fino al 22 dicembre.
Il Festival proporrà visita guidate nei siti ebraici di maggior interesse, spettacoli ed eventi vari legati all’arte, al cibo, alle tradizioni ed in particolare saranno approfonditi i legami di Amedeo con le sue radici ebraiche.
Un giusto tributo ad un figlio della comunità ebraica livornese, sicuramente il più conosciuto al mondo, ma anche per offrire una ulteriore opportunità turistico-culturale ai tanti visitatori che in queste ore visitano la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” al Museo della città.
Il programma
Da venerdì 29 novembre a venerdì 20 dicembre
Dal lunedì al venerdì, alle ore 11.00 ed alle ore 12.00: visite guidate alla Sinagoga di Livorno.
Domenica 1 dicembre
Ore 10.00, trekking ebraico: visita guidata la Museo ebraico via Micali, Sinagoga di Livorno e casa Natale di Amedeo Modigliani con aperitivo preparato dalle cuoche della comunità ebraica di Livorno.
Domenica 8 dicembre
Ore 21.00, Casa Natale Amedeo Modigliani: sono Amedeo Modigliani, livornese ebreo. Omaggio ad Amedeo Modigliani con Michele Crestacci accompagnato da Massimo Signorini. Visita guidata e degustazione di vinokasher della Cantina Giuliano di Casciana.
Giovedì 12 dicembre
Ore 18.00, la barba di Modigliani: omaggio a G.E. Modigliani a cura di Emanuele Barresi presso la Casas di Modigliani.
Ore 19.00, Educational: presentazione didattica dedicata ai docenti presso la Casa di Modigliani.
Ore 19.40: aperitivo kasher presso la Casa di Modigliani.
Domenica 15 dicembre
Ore 11.00, la tavola di casa Modigliani: cibo, cultura e storia in collaborazione con l’Adei (Associazione donne ebree italiane).
Domenica 22 dicembre
Ore 10.00: visita guidata alla Sinagoga di Livorno.
Ore 11.30: visita guidata al Cimitero ebraico di via Don Aldo mei
Ore 15.00: visita guidata al Cimitero ebraico di viale Ippolito Nievo
Le modalità delle visite
Costo visite guidate euro 10,00 per il biglietto intero, euro 8,00 per gli Over 60 e gratuito fino a 12 anni di età. Gli eventi del 12 e del 15 dicembre sono gratuiti, è sempre necessaria la prenotazione al numero di telefono 3398560212.
Potete consultare il calendario anche sul sito: www.festivallivornoebraica.it
Fonte: Comune di Livorno