A Livorno il Trio Tejo in concerto con musica Fado e incontri con momenti di riflessione con il Coordinamento Donne CGIL LI
La Giornata internazionale è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. L ‘Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1998 ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
Livorno,19 novembre 2019- Una serie di iniziative, incontri e spettacoli come spunto di riflessione per dire no alla violenza sulle donne. L’appuntamento è con la giornata dedicata al delicato quanto attuale tema, lunedi 25 novembre. E in vista di questa Giornata Internazionale il coordinamento donne CGIL Livorno presenta alle ore 17-19 Sala del Relitto Acquario di Livorno la tavola rotonda “quali azioni?” con avv Antonella Faucci uff. Vertenze, Vanessa Marini Scrittrice, Patrizia Villa Segretaria confederale CGIL LI, Luca Filippi Segretario SILP LI Alle ore 19.30 un po’ di musica con il Trio Tejo classici di Fado portoghesi riarrangiati con progressioni jazz con Giorgio Taurasi (chitarra), Diego Persi Paoli (basso), e Sabrina Ghiringhelli (voce).L’importanza di una riflessione sul tema della violenza alla donna va nella scelta del Fado, perchè nasce dalla contaminazione tra le sonorità portoghesi e brasiliane fine 700 ma nell’800 si sviluppa nelle case di tolleranza, cantato dalle prostitute poi diventerà via via musica popolare. La cantano le cantanti professioniste e i temi del Fado si ispirano al sentimento della saudale (nostalgia): la musica tradizionale della capitale canta l’amore, la malinconia, il rancore e la vita delle classi popolari di Lisbona.
Laura Petreccia, Vito Capogna