Da dicembre il bonus per acquistare tv e decoder di nuova generazione
Ancora novità in merito al Digitale Terrestre. Per molti italiani infatti è in vista un cambio di televisore con un possibile bonus di 50 euro.
La fase di transizione sarà lunghissima visto che partirà dal 2020 e si concluderà, ufficialmente, il 1° luglio 2022. Cambierà la modalità tecnica con cui viene inviato e ricevuto il segnale tv. In poche parole accadrà quello che è accaduto quando siamo passati dal segnale analogico a quello digitale.
Saranno pochissimi i televisori che gli italiani non dovranno cambiare. Infatti dal 1° gennaio 2017 i distributori dell’elettronica hanno l’obbligo di vendere televisori con il nuovo modo di trasmissione ovvero Dbt2 Ready, quindi tutti quelli acquistati prima del 2017 dovranno essere cambiati.
Il Bonus
Già il governo Gentiloni aveva istituito un fondo triennale di 151 milioni di Euro di risorse per permettere di erogare il bonus per l’acquisto delle televisioni di nuova generazione.
Dal prossimo mese di dicembre partirà il bonus di 50 euro in seguito alla pubblicazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale.