Torna il 16 e 17 novembre a Livorno, presso il Terminal Crociere , MareDiVino, la grande vetrina dei vini e delle specialità enogastronomiche del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. La decima edizione sarà promossa e organizzata dalla Fisar, Federazione Italiana Sommellier Albergatori e Ristoratori. La manifestazione vedrà la partecipazione della Delegazione di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno, Slow Food Livorno e Vetrina Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. L’evento è stato presentato a Firenze a Palazzo Strozzi, nella sala della Regione Toscana alla presenza del consiglieri, Gianni Anselmi , Presidente della Commissione dell’Agricoltura e dell’Assessore dell’Agricoltura Marco Remaschi .
Il consigliere coglie l’occasione per spiegare -:”E’ una manifestazione, che ha superato ampiamente i confini regionali e oltre” -per poi continuare:- ”Sicuramente per quanto riguarda il pubblico verrà da tutta Italia. Lo scorso anno abbiamo avuto pullman che sono venuti dal Piemonte e da altre regioni. Questo ci fa ben pensare di potere superare anche le 12.000 visite dello scorso anno, sarà un’ottima vetrina per questi prodotti.”.
Alla presentazione arriva , qui, a Firenze anche il presidente del Consiglio Nazionale Fisar, Luigi Terzago che interviene -:”Questo è un segno dell’attenzione che tutta la rete riserva a questa manifestazione “ -per poi precisare -:“Sì questa manifestazione per quanto riguarda l’anno 2019 è la più importante che Fisar, quindi era doveroso che il sottoscritto fosse qui presente”
A Livorno potranno degustare i vini della provincia di Livorno, Nugola, Mortaiolo, quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà territoriali. Attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati saranno presenti anche i prodotti della Tenuta Bellavista Insuese di Guasticce.
Intervento di : Laura Petreccia, Vito Capogna
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/