Canoa Club Livorno alla maratona iridata a Shaoxing
Vito Capogna e Laura Petreccia ci raccontano le imprese azzurre in Cina degli atleti del Canoa Club Livorno. Nelle Fotografie potrete vedere la locandina della manifestazione e tutti i risultati
Fotografia di Vito Capogna Fotografia di Vito Capogna Fotografia di Vito Capogna
Complimenti a Neri Niccolò e Tommaso Tremolanti per il risultato ottenuto ai Mondiali di Canoa Marthon! Gli atleti azzurri della lunga distanza sono stati in gara per l’assegnazione dei titoli iridati dal 16 al 20 ottobre in Cina a Shaoxing. Il team azzurro, guidato dal tecnico federale Elena Colajanni, ha visto al banco di prova iridato quindici atleti in lotta per i titoli mondiali. Gare lunghe che affrontano percorsi ad esempio 22,6 Km ,5 giri e 5 trasbordi + 1 giro piccolo, ma che variano in base alle categorie.
Il percorso è molto tecnico per vari passaggi sotto diversi ponti con arcate molto strette, E’ un percorso in cui non si deve mai perdere l’attenzione. La partecipazione è molto alta e sono entrati in gara paesi che non sono soliti gareggiare sulla lunga distanza come la Cina e altri paesi orientali”.
La squadra non molto dissimile da quella dell’europeo è composta prevalentemente da junior, quasi tutti alla prima esperienza. Ci sono stati buoni piazzamenti anche dai senior veterani Gaia Piazza, Alessandro Bona, Filippo Vincenzi e dal K2 junior maschile Tommaso Tremolanti e Niccolò Neri, dal C2, dei gemelli Ghenda e dal Cj femminile Claudia Benvegnu, tutti arrivati nelle prime cinque posizioni allo scorso europeo.