Altro giro, altro “big match” per la Pielle Livorno che, domenica 20 ottobre, ospiterà al PalaMacchia la neo-promossa Sibe Prato (2 vittorie su 3 in stagione), squadra che di neopromossa non ha assolutamente niente, bensì un roster ben amalgamato e che punta d una poltrona playoffs. Qualche none? Danesi, Pinna, Fontani, Smecca, Taiti, Staino e l’ex Alberto Navicelli, tutti elementi capaci di far la differenza e di realizzare, appena 7 giorni, oltre 100 punti alla Amen Arezzo.
Morale della storia, la Pielle è chiamata ad una grande prova difensiva al cospetto di un team, come detto, di grandi realizzatori, senza perdere di vista l’aspetto offensivo in evidente miglioramento. Ma è nella metà campo difensiva che si deciderà la partita. A quanti errori le difese costringeranno gli attacchi, sulla voglia di buttarsi su un pallone vagante, sull’orgoglio di annullare il diretto avversario e sull’abnegazione di aiutare il prossimo. Perché da una buona difesa, nasce un buon attacco. E’ una legge non scritta del basket.
Importante, per non dire basilare, sarà la spinta del pubblico. E’ adesso il momento di stare vicini alla squadra. E’ ora il momento di riscaldare il palazzo. E non solo ai playoffs. Ora, Punto.