Il Jolly Acli Basket, archivia la sua prima settimana di lavoro con risultati piuttosto confortanti. La squadra ha acquisiti una mentalità positiva, correndo e sudando senza risparmiarsi sotto lo sguardo attendo di coach Marco Pistolesi. Nel frattempo, la società, sta cercando di tirare le fila di tutti gli argomenti ancora aperti sul tavolo, ai quali, occorre dare in fretta una risposta. Facciamo un focus sulle varie questioni:
CAMPO DI GARA. Vige ancora una noiosa incertezza, anche se l’orizzonte si sta pian piano delineando. La squadra labronica sembra sempre più vicina ad accasarsi nell’impianto “La Bastia” che, giocoforza, dovrà essere opportunatamente sistemato. Una soluzione che accontenterebbe un pò tutti: la società in primis, che preferisce una location meno impegnativa del PalaMacchia e le squadre labroniche di Serie C Gold maschile, che avrebbero in questo modo confermati gli orari domenicali per le loro gare interne. La matassa verrà sciolta nelle prossime ore, quando un componente della commissione impianti sportivi della Fip, effettuerà un sopralluogo per certificarne la possibilità.
MERCATO. Sofia Dell’Olio, pivot class 1998, 1,90 ha terminato il suo periodo di prova, impressionando favorevolmente. Si tratta di un profilo che serva alla squadra, centimetri che alla lunga potrebbero rivelarsi preziosi. A questo punto, la parola passa al Gm Paolo Paoli ed ai rappresentanti della giocatrice: se verrà trovato un accordo che va bene per ambo le parti, Sofia entrerà a fare parte del roster. Un’altra questione nodosa è quella relativa a Matilde Simonetti, giovane del 2000, nel gruppo da due anni, di proprietà del Basket Femminile Livorno. Il prestito per la prossima stagione non è stato ancora rinnovato, ma vi sono buone speranze che il caso possa risolversi a breve in maniera positiva. Non è tramontata l’ipotesi di una lunga straniera, ma questo dipenderà da quello che sarà il budget a disposizione.
SPONSOR. Tante le porte aperte, poche le certezze. La società sta producendo il massimo impegno per arrivare al main sponsor, quello che accompagnerà con il suo marchio tutto il campionato. Ci sono due aziende fortemente interessaste, e anche in questo caso dovrebbe trattarsi soltanto di fare passare qualche giorno. Il tempo stringe, ci sono le divise da preparare, si annuncia un rush finale sul filo del rasoio.
AMICHEVOLI. Il 10 settembre, alla “Bastia”, la prima uscita stagione contro il Basket La Spezia, forte compagine, pari categoria. Una scelta voluta per testare subito il livello delle potenziali avversarie. Il 15 al PalaCosmelli arriverà Lucca, società amica militate nel campionato di Serie B; ed infine, con ogni probabilità, il 22 ancora una sgambata con La Spezia, questa volta in Liguria.
COACH. Marco Pistolesi è soddisfatto per l’inizio scoppiettante, ma nello stesso frangente preoccupato per l’affare dei campi, anche in allenamento: “Una condizione precaria – afferma – che vorrei fosse risolta al più presto. Nella prima settimana siamo stati costretti ad emigrare due volte ad Altopscio (che ringrazio per la disponibilità), per la mancanza di spazi adeguati. Spero che si possa, quanto prima, sbloccare la vicenda “Bastia”, fattore determinante per navigare tranquilli verso le grandi battaglie che ci attendono”.