Le idee di Livorno funzionano a Cecina!

Un grande risultato dell’iniziativa ‘Sbaracco’ a Cecina, una sorta di svendita delle rimanenze dei negozi. Un mercatino nato con l’idea di promuovere il commercio cittadino con un calendario annuale di eventi, una trovata molto valida per contrastare la crisi del commercio. La domanda è come mai a Cecina sono riusciti a farlo e a Livorno no!? Il salmastro lo possiamo scartare visto che ambedue i comuni sono sul mare, possiamo scartare le piste ciclabili, anche se mi duole constatare che a Cecina sono fatte meglio!

Il commercio a Livorno ha bisogno di cose semplici, una viabilità migliore, un aumento dei posti auto e una diminuzione della relativa tariffa oraria, questa è una ricetta valida non solo per Piazza XX Settembre. Prendiamo Borgo Cappuccini, uno si deve impegnare per arrivarci, poi quando riesce nell’impresa deve accedere ad un mutuo per il parcheggio, sempre che riesca a trovarlo, ricordiamoci che i posti auto sono stati dimezzati. Neppure a Parigi ho pagato tanto la sosta: 1 euro la prima e la seconda mezz’ora, 3 euro l’ora successiva, se ti fermi due ore paghi un totale di 5 euro! Quale pazzo potrebbe venire qua a fare acquisti quando ai supermercati hai il parcheggio gratis? Non so se rendo l’idea del danno che queste misure, prese dalla scorsa amministrazione, possano aver fatto al commercio locale ! Il discorso sulle soluzioni per la viabilità lo rimando alla prossima volta! Qua di seguito il link del post di Massimo Andorlini!

Link del post di Massimo Andorlini esponente di spicco del commercio locale

Marco Ristori

Nato il 25 Marzo del 1966 sin dalla più giovane età si è distinto per mettersi nei guai a causa di incaute caricature. Laureato nel 2009 in Scienze e Tecnologie dell'Ambiente a Pisa, ha continuato il proprio hobby della satira, fino ad approdare alla Nazione, dove l'allora caporedattore Cruschelli lo lanciò. Il vignettista poi diventò un personaggio televisivo, continuando a fare satira sia sportiva che politica. Ad ottobre del 2019 i fatti danno ragione ai propri detrattori, infatti al secondo fumetto serio 'Artidoro' giungerà un grande successo inaspettato, il palcoscenico di 'Lucca Comics'. Si vede che da lassù gli hanno detto di cambiare strada e adesso infatti è iniziata la nuova avventura editoriale con L'Osservatore

Marco Ristori ha 2098 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marco Ristori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.