Come in una riedizione del film ‘Mercoledì da Leoni’ a Livorno ieri 12 Agosto 2019 abbiamo avuto ‘Lunedì da strizzoni’, si per la paura … nel primo pomeriggio, invece di fronteggiare col surf le onde oceaniche, è crollata una canaletta del Ponte di Calafuria, quello che all’indomani del crollo del Ponte Morandi di Genova venne fatto controllare e dichiarare sicuro.
La canaletta è caduta sulla spiaggia sottostante, per fortuna non ci sono state altre conseguenze. La cosa preoccupante è che i materiali sono caduti a una distanza maggiore del transennamento già presente. Ragion per cui si è reso necessario fare una delimitazione più ampia. A tal proposito sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale e i tecnici della protezione civile. Oggi martedì 13 agosto, dovrebbe essere fatto una barriera con delle boe nell’acqua, per far sì che non ci sia modo di arrivare alla zona interdetta neppure via mare. Il sindaco Luca Salvetti sul proprio profilo istituzionale interviene sull’argomento “La caduta della copertura potrebbe essere imputabile al transito di un mezzo pesante…” mettiamo il link della dichiarazione completa
Barbara La Comba, uno dei candidati sindaci alle scorse amministrative con la lista ‘Per Livorno insieme’, ricorda che già nel 6 Febbraio certe criticità erano presenti, come riportato dalla fotografia di copertina e che era emersa la necessità di uno stop al traffico pesante in quel tratto di strada per evitare altre tragedie come il Morandi. Riportiamo il link di allora
Cosa ribadita ieri dal Sindaco Salvetti “nelle prossime ore chiederò ad Anas, responsabile della manutenzione della strada e del ponte di emettere nuovamente l’ordinanza emanata nel 2018 e non rinnovata che interdice quel tratto ai mezzi di un certo tonnellaggio”
La notizia inizialmente è stata diffusa da ‘Buongiorno Livorno’ sulla propria pagina Facebook postando alcune foto dell’accaduto “Tragedia sfiorata per poco dopo un passaggio di un mezzo pesante e la caduta della copertura di cavi elettrici. La sicurezza del territorio non può essere un optional”!
Da oggi chi passerà da quel ponte non potrà non scorrere un brivido lungo la schiena!