Sembra il titolo di un fumetto di Topolino dove un suo acerrimo rivale lo sfida, invece si tratta della struttura comunale di Stagno, dove negli anni 80 c’era un asilo, poi diventato ludoteca e da qualche anno fino ad oggi la casa dei fantasmi. Dagli antichi fasti siamo passati ad un fumetto di Dylan Dog… solo che il protagonista non c’è ma rimangono gli abitanti orfani di quello che fu.
I cittadini si sono rivolti alle istituzioni e ai media, ma a loro sentire poco è stato fatto su questo tema, fino allo scorso anno che l’amministrazione ha emesso il bando di esplorazione per una possibile riqualificazione dell’area, ma l’unica risposta pervenuta è stata valutata impropria.
La Lega, che a Collesalvetti ha una sensibilità ambientale maggiore di quella presente al governo, da tempo è impegnata sui temi di riqualificazione, salute e ambiente; una volta sollecitata dai cittadini ha portato alla ribalta la questione con questo video del sopralluogo del capogruppo della Lega del consiglio comunale Massimo Ciacchini girato da Vito Capogna
Qua di seguito il video del secondo sopralluogo successivo fatto da Laura Petreccia dove si vede la messa in sicurezza
Alleghiamo anche l’interpellanza che sarà discussa il 31 Luglio 2019
Proponiamo anche il testo della conferenza stampa:
La Bellezza deturpata di Macchia Verde- Stagno
Il capogruppo di Lega Salvini del consiglio comunale di Collesalvetti, Massimo Ciacchini, con la delegazione della segreteria politica della Lega, Laura Petreccia e Vito Capogna, responsabili del servizio e segnalazione su Macchia Verde, hanno presentato una Interpellanza al Sindaco, Adelio Antolini e al Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Frontini, per la messa in sicurezza urgente di Macchia Verde.
Con la delegazione presenti anche il consigliere Fabio Del Seppia, e i sostenitori Cristina Profeti e Roberta Petrucci.
Come introduce Massimo Ciacchini: “Macchia Verde rappresenta una struttura importante per la frazione di Stagno. Nel tempo ha avuto diverse destinazioni. Negli anni ’80, Scuola Materna, successivamente è stata trasformata in una Ludoteca, poi punto di lettura della sezione staccata della Biblioteca di Stagno”.
Vito Capogna, sottolinea come :” Da ben 10 anni versa in un grave e progressivo stato di degrado ed è priva di qualsiasi elemento di sicurezza ( mancano i sigilli all’ingresso e non c’è delimitazione del perimetro di confine: il contatore dell’energia elettrica NON è sigillato, l’impianto sembra essere in corto circuito, ed è pericoloso: al suo interno ci stazionano abusivamente persone come da segni inequivocabili quali materassi, pentole, fornelli mobili, suppellettili accatastati, materassi, resti di libri dati alle fiamme sparsi e gettati ovunque.”
La militante della Lega, Laura Petreccia, a fronte di quanto rappresentato chiede con carattere di urgenza che questa struttura venga recuperata e riqualificata al più presto e che sia opportuno rendere partecipe i residenti con idee sul futuro di Macchia Verde, ad esempio una Casa delle Associazioni, una Biblioteca, un Centro Giovani, un distaccamento di Polizia Municipale o altro ancora di pubblica utilità.“Questo luogo deve tornare ad essere vivo e frequentato da cittadini in un prossimo futuro. Affidare ad esperti già forti di esperienze di riqualificazioni di spazi un tempo degradati, permetterà l’organizzare la partecipazione contro il degrado coinvolgendo i cittadini di Stagno.”
Intanto, la prossima settimana, il Sindaco ha convocato un vertice urgente sul degrado segnalato e sull’opportunità di dare seguito all’Interpellanza ricevuta.