Ieri 25 Luglio 2019 alle ore 21,00 si è tenuto l’incontro tra il comune di Collesalvetti e i cittadini di Stagno, per spiegare le motivazioni del taglio dei Pini.
Il movimento, che combatte contro il degrado ambientale e sanitario di Stagno, ci informa che “la popolazione era arrabbiata per il taglio dei pini nell’unico punto, dove secondo loro potevano essere lasciati”.
Gli abitanti di Stagno chiedono a gran voce come riparazione di quello che definiscono uno scempio, “la piantumazione di più alberi rispetto ai tolti perché l’area è inquinata”.
La preoccupazione della popolazione di Stagno per la propria salute e quella dell’ambiente, è palpabile e si legge chiaramente da quanto affermano, “con la zona così compromessa gli alberi ci vogliono”. Ad onor del vero bisogna pensare che anche le zone, limitrofe questa frazione di Collesalvetti, dovrebbero essere interessate da questi problemi, ma viene lamentata una scarsa attenzione da parte dei mezzi di informazione. Inoltre molti sono convinti che serva la piantumazione di almeno 200 nuovi alberi, altri invece si accontentano di 120. Il punto fermo per tutti è la certezza della necessità di un polmone verde nella frazione di Stagno, così compromessa a livello ambientale.
Non è mancata da parte dei cittadini la richiesta di una presa di posizione per la lotta all’inquinamento da parte dell’amministrazione, nei confronti delle aziende della zona!