Oggi 25 Luglio 2019 alle ore 21,00 si terrà l’incontro tra il comune di Collesalvetti e i cittadini di Stagno, per spiegare le motivazioni del taglio dei Pini. Generalmente questi incontri si fanno prima di eseguire l’intervento, è come se ti venisse spiegato dopo aver firmato il mutuo cosa hai siglato. Di seguito il link della convocazione.
http://www.comune.collesalvetti.li.it/site/home/articolo46003841.html
L’abbattimento dei Pini è iniziato circa 8 giorni fa, ad operazione iniziata è stato comunicato che sarebbero stati sostituiti dai Lecci. Ad onor del vero i lecci sono le piante in origine autoctone di questa zona e 50 anni fa l’aver piantato i Pini, non trovandosi nel loro habitat naturale, ha creato dei problemi tra cui lo sviluppo in orizzontale, invece che verticale, delle radici che vari dissesti alle strade ha provocato.
http://www.comune.collesalvetti.li.it/site/home/articolo46003835.html
La Lega ha presentato una interpellanza urgente per fermare eventualmente l’abbattimento dei Pini, capire le motivazioni di questa operazione, chiedere pareri terzi e una procedura di ripiantumazione nei tempi più brevi possibili, per diminuire i disagi della popolazione. Nel caso il comune, come tutti ci auspichiamo, abbia agito nei pieni interessi della comunità e dell’ambiente, certo è che in fatto di comunicazione preventiva è naufragato. Di seguito la mozione per ulteriori approfondimenti