Il 17 Luglio c’è stato l’incontro tra i vertici dell’ENI e il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, riguardo l’idea di un nuovo impianto, che dovrà accogliere i rifiuti di Firenze. Per ammissione della stessa azienda al momento siamo solo agli studi di fattibilità economica e tecnica. Alla livornese si direbbe ‘ci stanno ungendo per stioccarcelo meglio’! Ricordatevi faccio satira anche se parlo di argomenti seri!
Ammettiamo per un attimo di vivere a Fantasilandia e quindi esista la reale possibilità di creare un impianto a impatto zero, resterebbe il problema del pregresso. Servirebbe che il Mago Merlino e Maga Magò effettuassero la bonifica del sito. Successivamente, visto che lo stabilimento attualmente presente appartiene ormai all’archeologia industriale ed è irrimediabilmente inquinante e obsoleto, avremmo bisogno di Thanos. Mi riferisco proprio al cattivo della Marvel protagonista di ‘INFINITY WAR’ e ‘END GAME’, solo lui assieme al suo guanto con le gemme dell’infinito potrebbe, con uno schiocco di dita, far sparire tutto e far posto ai nuovi impianti!
Ma torniamo per un breve momento alla realtà pur continuando a fare satira, con o senza la nuova installazione a Livorno abbiamo il ‘TRIANGOLO DEI BERMUDA’, così noi livornesi chiamiamo i pantaloni corti fino al ginocchio. Questa area, che ha come parente il famoso ‘TRIANGOLO DELLE BERMUDA’, invece di essere oggetto di sparizioni misteriose di natanti e aerei, celebra la scomparsa dell’ambiente e con lui della salute. La sua estensione territoriale ha come vertici la Discarica del Limoncino, la piattaforma OLT e la raffineria dell’ENI.
La canzone di Renato Zero, che recitava ‘IL TRIANGOLO NO’, se non si riferisse a momenti più ludici, potrebbe incarnare benissimo la lotta che viene portata avanti da diversi comitati cittadini per l’ambiente a Livorno e Collesalvetti. C’è da registrare che noi Livornesi abbiamo avuto un quinquennio, con la passata amministrazione a 5 stelle, dove tutto è rimasto fermo o meglio, nell’ombra indisturbato ha continuato ad andare avanti. Infatti oggi ci ritroviamo gli stessi problemi di 5 anni fa peggiorati!
In questi giorni alcuni protagonisti dell’amministrazione 2014-2019 sono a fianco dei comitati per l’ambiente, come se non avessero mai preso parte al governo della città. Eppure un’analisi dei loro errori soprattutto in tema ambientale la dovrebbero fare. Continuare a fingere che non ci sia stata la batosta alle elezioni del 2019 dove l’amministrazione uscente è stata sconfessata dall’84% degli elettori, incarna perfettamente il modus operandi protagonista in quegli anni, dove i problemi presenti o sono stati negati o si è detto di averli risolti senza che lo fossero.
Bei proclami e pacche sulle spalle non fanno un buon governo, questo va ricordato a tutti soprattutto a chi vede compromessa la propria credibilità nonostante le buone intenzioni proprio perché continua ad affidarsi a personaggi solo in cerca di notorietà e poltrone. Vedere ancora qualcuno ergersi a Livorno come paladino dell’ambiente e sapere che è tra quelli che aveva approvato la mozione nell’era Cosimi’ ‘VERSO IL 2014’ che prevedeva la terza linea del TVR supera anche la mia di satira! Di seguito la mozione …
E’ stata pubblicata la prima pagina della mozione, che servirà per la ricerca sull’albo on line del comune, inoltre le parti più salienti su richiesta di alcuni lettori