Era il 21 Novembre 2014, quando la giunta a 5 Stelle di Livorno, si riunì per querelare una mia vignetta … nemmeno neppure io sono mai riuscito a toccare questi livelli di umorismo, si tratta di concorrenza sleale e nel seguito capirete il perché!!
Contrariamente a quanto fu dichiarato dall’ormai ex sindaco durante la conferenza di fine anno, la querela non da lui fu ritirata, ma ne fu chiesta l’archiviazione dal PM Arianna Ciavattini agli inizi dello stesso Dicembre 2014. Sul seguente link del Tirreno di Livorno, potrete verificare voi stessi che non è una battuta ma la comica realtà https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2015/03/20/news/vignetta-querelata-dalla-giunta-m5s-il-pm-ha-chiesto-l-archiviazione-1.11081013 .
Non essendo riusciti a far la festa alla satira, decisero di farne la festa nel 2015 con l’evento ‘Il senso del ridicolo’ , che a mio avviso rappresenta cosa ha significato per Livorno la stagione politica dal 2014 al 2019.
Ma se pensavamo, dopo le amministrative 2019, di esserci lasciati alle spalle quella stagione delle comiche e del grottesco, ecco che l’ex sindaco il 9 Luglio annuncia sulla stampa di voler querelare l’attuale. Vi chiederete il motivo di tale reazione, qualcuno di voi penserà ad una dichiarazione offensiva o ad una diffamazione, ma non è così. Luca Salvetti ha affermato semplicemente che, se la discarica al Limoncino è riaperta, la responsabilità è della scorsa giunta, qui di seguito l’approfondimento della notizia su Livorno Today https://www.livornotoday.it/cronaca/limoncino-nogarin-querela-sindaco-salvetti-diffamazione.html
I più strenui sostenitori dell’ex sindaco, ma solo loro, magari potrebbero dirmi che questo fa parte del linguaggio politico, un modo di estremizzare la comunicazione per affermare con forza che quanto detto da Salvetti è falso. Quindi posto le fotografie del documento messo in rete dal consigliere regionale Monica Pecori ex 5 stelle che danno ragione all’attuale sindaco, https://www.facebook.com/monica.pecori.96/posts/1541698902627405